Praga, il fascino romantico dell’Europa dell’Est

Praga, il fascino romantico dell'Europa dell'Est

Una magia incantevole a poche ore di volo dall’Italia e assolutamente vicina al nostro mondo, un luogo che vale la pena visitare. Ricca di tradizione, di attrazioni di ogni tipo e forma, affacciata sul fiume Moldava, Praga, risplende di una luce più unica che rara da oltre dieci secoli di storia.
Palazzi barocchi, ciottoli per le vie della città, viali imperiali e cattedrali dalle altissime guglie sono il patrimonio di una delle capitali europee più visitate degli ultimi anni.

Il perchè non è difficile da capire: si tratta di una capitale senza tempo, i cui tramonti colorati di rosa fanno innamorare a prima vista, il cui Castello inneggia ad un soggiorno fatto di piccole e splendide esperienze. Arte, cultura, gastronomia e musica sono i quattro assi portanti, tanto speciali da soddisfare anche il più esigente viaggiatore che non abbia ancora idea di cosa sia questa meravigliosa città.

La sua posizione, nel cuore pulsante dell’Europa, insieme alle sue rotte commerciali e alle sue influenze culturali ne hanno garantito una vitalità ed un’energia assolutamente impareggiabili. Così come lo è visitare l’Antico Palazzo Reale ed i suoi fantastici giardini, ricchi di storia o la cattedrale di San Vito, che tutt’oggi rappresenta la più importante chiesa dell’intera Repubblica Ceca.
Il vicolo d’oro, con le sue intricate viuzze, in cui visse anche lo scrittore Kafka, è uno splendore per gli occhi e una disdetta per tutti i portafogli, in quanto conduce alle vie principali dello shopping.
L’antico municipio con la sua torre dell’orologio, poi, che domina il cimitero ebraico, la piazza ed i conventi antistanti, si presta bene a chi abbia intenzione di non perdersi una vista mozzafiato e panorami da le mille e una notte.

Difficilmente una volta a Praga ci si lascerà sfuggire la raffinatezza della sua arte culinaria, anche se il piatto preferito di ogni turista nulla ha di così raffinato. Il Gulash è però una vera leccornia per tutti coloro che intendano non perdersi nulla di questa perla europea.

Commenti Facebook: