Moschea della Koutoubia di Marrakech – i monumenti di Marrakech

Uno dei monumenti più noti di Marrakech è senza dubbio la magnificente Moschea della Koutoubia, l'edificio più alto della città vecchia.

moschea-koutoubia-marrakech

La Moschea della Koutoubia è la più grande moschea di Marrakech, una delle quattro città imperiali del Marocco. Si trova a sudovest della Medina ed è uno dei luoghi più apprezzati dai turisti che ogni anno visitano Marrakech, assieme ai bellissimi giardini che la circondano. La moschea è ornata da finestre curve, ceramica, merletti e archi decorativi. Il minareto è alto ben 77 metri e risale alla fine del 1100; è stato d’ispirazione per altri edifici di architettura islamica nel mondo come la Giralda di Siviglia e la Torre Hassan di Rabat.

Koutoubia in arabo deriva dalla parola koutoubiyyin, che significa “venditore di libri“. Il motivo del nome è che in origine davanti alla moschea si teneva un mercato di libri, dove fino a 100 librai ogni giorno vendevano i loro manoscritti. La Moschea della Koutoubia oggi si trova sulla strada Mohammed V, opposta a Place de Foucauld. Durante l’occupazione francese del Marocco l’intera rete stradale di Marrakech fu sviluppata con la moschea come punto centrale, creando così quella che oggi è la città nuova (o Ville Nouvelle). A ovest e a sud della moschea si trovano bellissimi giardini di rose, mentre poco distante sorge il mausoleo di Yusuf ibn Tashfin, il costruttore di Marrakech.

Lo spiazzo davanti alla moschea della Koutoubia, che porta diretto alla piazza Djemaa el Fna, mette in mostra le rovine della moschea originale. All’interno ci sono sei stanze, disposte una sopra l’altra. Come ad avvolgerle, c’è una rampa usata dal muezzin per raggiungere il balcone. La sala della preghiera è a forma di T ed è larga verso sud e si stringe verso il cortile sul lato nord. Ci sono più di 100 colonne che sorreggono gli archi a ferro di cavallo all’interno delle navate parallele, che in tutto sono ben 17. Quelle longitudinali sono lunghe circa 36 metri, e sono sei volte più lunghe di quelle trasversali.

Commenti Facebook: