La Torre di Pisa – i monumenti di Pisa

La Torre di Pisa è uno dei monumenti più amati dai turisti di tutto il mondo che scelgono di visitare l'Italia. Ecco perchè.

torre-di-pisa-guida

La torre di Pisa (chiamata anche Torre pendente), è il campanile del Duomo della città toscana, e ne è di gran lunga il monumento più famoso a causa della sua pendenza. E’ diventata nel tempo uno dei simboli dell’Italia nel mondo.

La torre di Pisa è un campanile alto 56 metri e fu costruito tra il dodicesimo e il quattordicesimo secolo: i lavori iniziarono il 9 agosto 1173 e il responsabile fu Diotisalvi, un architetto italiano del XII secolo, che stava anche lavorando sul battistero. Ci sono giri di arcate cieche e sei piani di loggette, ma non avrebbe mai raggiunto la fama che si è guadagnato se non fosse stato per la sua pendenza, dovuta a un cedimento del terreno verificatosi già all’inizio della costruzione. Oggi il campanile è inclinato di 3,97° ed è ben visibile a occhio nudo. Il monumento è stato proposto come una delle sette meraviglie del mondo moderno.

La torre fu chiusa al pubblico dal 7 gennaio 1990 al 15 dicembre 2001 dopo 11 anni di lavori di messa in sicurezza: a quei tempi l’inclinazione era arrivata infatti a 4,50 metri e c’era un concreto rischio di crollo. I lavori costarono 53 miliardi di lire e durante gli stessi la pendenza è stata ridotta tramite cerchiatura di alcuni piani, applicazione di tiranti di acciaio e contrappesi di piombo. La base è stata inoltre consolidata e secondo i responsabili dei lavori dovrebbe permettere alla torre di restare agibile per almeno altri tre secoli.

Ma nonostante sia la più famosa, la torre di Pisa non è l’unico campanile pendente della città: il suolo di Pisa è infatti costituito per lo più da sabbia e argilla e ciò ha causato l’inclinazione di altre due torri campanarie e di diversi edifici: ad esempio il campanile della chiesa di San Nicola ha un’inclinazione di 2,5 gradi, mentre il campanile della chiesa di San Michele degli Scalzi è risulta inclinato di 5 gradi. In questo caso particolare anche la chiesa è pendente.

Commenti Facebook: