Il paradiso è in Thailandia: mare e sole tutto l’anno

Guida alle spiagge e alle isole della magnifica Thailandia

viaggio-thailandia
Non c’è viaggiatore che almen una volta nella vita desideri partire alla scoperta della Thailandia. Il motivo è presto detto: cultura millenaria, bellissime città e soprattutto un mare da sogno, dove chiunque troverà il modo di passare una vacanza da ricordare.

Una vacanza al mare in Thailandia è però pesantemente influenzata dai monsoni: questi venti lambiscono la penisola che comprende gli stati di Thailandia, Malesia e Singapore prima da est e poi da ovest, portando piogge e tempeste tropicali. Il monsone della parte est (sul golfo di Thailandia) colpisce in inverno, mentre quello della parte ovest (sul mare delle Andamane) colpisce in estate. Ecco quindi che occorre tenere ben presente questa semplice regola per scegliere la destinazione delle vacanze al mare thailandesi e non rischiare di passare una vacanza chiusi in albergo per la pioggia.

La parte ovest, ossia quella che comprende le isole bagnate dal mare delle Andamane, è ottima per trascorrere un periodo di mare al caldo quando da noi è inverno. Inutile dire che il periodo migliore per raggiungere questo angolo di paradiso è a cavallo di Natale e Capodanno, quando però voli e hotel saranno più costosi. Le isole più famose sono Phuket (l’isola più grande e importante, sede dell’aeroporto internazionale e del porto da dove partono tutte le navi alla volta delle isole più piccole), Phi Phi Island, Koh Lipe e Koh Lanta. In questi paradisi il mare è da cartolina, la natura è rigogliosissima e le spiagge sono di sabbia bianca.

Per quanto riguarda invece la zona est della Thailandia, quella del Golfo, il periodo migliore per una vacanza qui è l’estate. Gli arcipelaghi più importanti sono quelli di Koh Chang, di cui fanno parte tante altre splendide isole, e quello di Koh Samui, che oltre alla nota omonima isola comprende anche l’isola di Koh Phangan, famosa per i suoi Full Moon Party, sfrenate feste sulla spiaggia durante le notti di luna piena.

Commenti Facebook: