Il Palazzo del Parlamento di Bucarest – i monumenti di Bucarest

Il Palazzo del Parlamento è senza dubbio il monumento più imponente, grande e famoso della capitale della Romania, Bucarest.

palazzo-parlamento-bucarest

Il Palazzo del Parlamento di Bucarest è il secondo edificio più grande del mondo per estensione (dopo il Pentagono di Washington) e il terzo in volume: è largo 270 metri e lungo 240, ha un’altezza di 86 metri e come se non bastasse si estende per 92 metri sotto il suolo. Ha in tutto 3100 stanze ma ancora i lavori non sono ultimati, e il costo parziale si aggira sui 3,3 miliardi di euro. Il suo nome originale era Casa del Popolo, ma con la caduta del regime comunista è stato scelto il nome Palazzo del Parlamento.

Il palazzo fu costruito su una collina nota come Collina degli Spiriti, in gran parte rasa al suolo per consentire la costruzione dell’enorme fabbricato. I lavori iniziarono nel 1984 e ci lavorarono circa 700 architetti e più di 20.000 operai 24 ore su 24 per cinque anni. In origine il Palazzo del Parlamento doveva fungere da quartier generale per le istituzioni dello stato, ma poi la dittatura di Nicolae Ceaușescu fu rovesciata nel 1989. Da lì il progetto entrò in una fase di stallo, risolta soltanto nel 1994, da quando il Palazzo ospita la Camera dei Deputati della Romania. Nel 2004 anche il Senato della Romania ha sede presso il Palazzo del Parlamento. Nello stesso anno aprirono tre musei: il Museo Nazionale di Arte Contemporanea nell’ala ovest del Palazzo, e il Museo e il Parco del Realismo Totalitario e Socialista.

Alcune parti del palazzo, tra cui l’ala occidentale, l’ala orientale e parte del secondo piano devono ancora essere completate. I lavori attualmente stanno evolvendosi verso la costruzione di un parcheggio sotterraneo all’interno di un ex stadio che venne distrutto ai tempi del progetto per permettere la costruzione del palazzo. Con l’avvento della democrazia e il successivo ingresso della Romania nell’Unione Europea, il Palazzo del Parlamento è diventato uno dei musei più visitati di Bucarest: vengono organizzate visite in inglese, francese, italiano e rumeno: il tour dura circa 45 minuti.

Commenti Facebook: