Cosa vedere ad Atene in Grecia

cosa vedere ad atene

Il nostro consueto viaggio per le più belle capitali del mondo, questa volta fa tappa in una città straordinaria, storica ma anche molto divertente nella sua movida nottura e diurna.

Questa volta vi daremo le principali indicazioni per non perdervi assolutamente nulla delle meraviglie di Atene; un viaggio alla scoperta di una città ma non solo. Di una cultura di una civiltà, dei luoghi in cui ci si può divertire e si può entrare in contatto con tutti gli abitanti.

Atene è la capitale della Grecia e con i suoi 650 mila abitanti, è una metropoli cosmopolita nonché anche un grande centro finanziario ed economico, culturale e industriale di tutta la nazione ellenica. E’ una città molto importante sia dal punto di vista europeo che anche da quello mondiale in quanto nota per la nascita della democrazia, per i suoi filosofi e storici studiati in tutto il mondo come Aristotele, Platone, Socrate.

I suoi monumenti e luoghi di interesse sono veramente tantissimi. Incominciando dall’Acropoli, con il suo Tempio di Efesto, il tempi ispirato a Zeus Olimpo, ha un’aerea archeologica molto interessante che abbraccia il Teatro di Dioniso, l’Area archeologica del Ceramico e musei che reggono il confronto solamente con la nostra capitale o al massimo con la Sicilia, ellenica anch’essa.

Sede delle università e di tantissime biblioteche, Atene è il centro culturale dell’intera Grecia che si distingue dalle altre città per il suo meraviglioso fascino dovuto al luogo in cui è inserita.

Qui la vita di porto e di mare, molto presente soprattutto nelle attigue isolette, è vissuta dai pescatori e dai più giovani, che adorano trascorrere le loro serate con la salsedine addosso, magari sui localini che si affacciano nel porto.
Interessante ma caotica allo stesso tempo, Atene è il luogo di vacanza in cui rimanere non più di qualche giorno, per poi tuffarsi nel tour delle isole greche, vera attrattiva per la stagione estiva e per i turisti che amano il mare cristallino.

Commenti Facebook: