Visitate la stupenda città di Milano nel weekend

Che ne dite di un bel week end al nord, nella bella città di Milano?

Milano è sicuramente città simbolo di design e di alta moda, ma è anche storia e cultura, da visitare il Duomo e ammirare l’Ultima Cena di Leonardo da Vinci, ma è anche gastronomia con le sue osterie dove fare lunghi pranzi a base di ossobuco o risotto alla milanese.

Milano fu fondata dai celtici, ma dopo la conquista dei romani la comunità battezzata “Mediolanum”, che non vuol altro che significare “il paese al centro”.

Milano è la seconda città più grande d’Italia; la maggior parte delle più importanti firme di alta moda partono tutte da qui, famosissime in tutto il mondo per fare shopping la Via Monte Napoleone e Via Della Spiga. Mentre per trovare le attrazioni turistiche più famose dovete recarvi nel centro storico e potrete ammirare il meraviglioso Duomo di Milano e il famosissimo teatro dell’Opera La Scala oppure passeggiare lungo i Navigli conosciuti da tutti per la vita notturna e Brera famosa per i suoi quartieri degli artisti.

Ma entriamo nel dettaglio e vediamo cosa si può fare venendo a Milano; sicuramente dobbiamo partire dal simbolo della città, il Duomo, iniziato nel 1386 e terminato solamente 500 anni dopo; è un capolavoro di archiettura, il cui stile lo potete ammirare solo qui in tutta Italia! Altro capolavoro da visitare è il Cenacolo Vinciano, venendo qui potrete avere il grande privilegio di ammirare uno dei capolavori più famosi al mondo, ossia L’Ultima Cena di Leonardo da Vinci; un consiglio però vi conviene prenotare in anticipo il biglietto per entrare perché le code sono sempre interminabili! Da non perdere anche una visita alla Pinacoteca di Brera, dove poter ammirare alcune opere famose del Mantegna, Bramante e di Caravaggio. Da visitare anche il bellissimo Castello Sforzesco e una bella passeggiata per le vie del centro non può sicuramente mancare. Tra un giro e l’altro bisognerà pur mangiare e allora perché non provare uno dei tantissimi ristoranti presenti a Milano? Ce n’è per tutti i gusti, dalla cucina tipica locale a quella etnica.

Molto chic è il ristorante che trovate all’interno dei grandi magazzini di Armani, di origine latino-giapponese.

Altro ristorante consigliato è il Rigolo Rigolo di tradizione culinaria Toscana, tra le tante prelibatezze proposte potete gustare delle ottime pappardelle fresche al ragù di cinghiale.

E un bel caffè dove lo mettiamo? Se siete di passeggio nel centro storico allora potete fermarvi al Victoria Cafe opure se state facendo shopping in Via Montenapoleone tappa d’obbligo è il Cova è la più famosa caffetteria ; troverete sicuramente le signore dell’alta società intente a sorseggiare il

loro tè pomeridiano e mangiare pasticcini. Ma Milano è anche vita notturna è allora non potete assolutamente perdere una visita nei quartieri Brera e Navigli, che hanno più bar e bella vita più notturna. Mentre se cercate qualcosa di trendy allora dirigetevi verso la zona di Corso Como.

Come perdervi poi il famoso happy hour milanese? intorno alle 19 e le 21 di sera, tutti a prendere l’aperitivo accompagnato agli appetitosi stuzzichini

Per i patiti dello shopping siete capitati nel vostro paradiso! Milano è sinonimo di moda. Girate per Via Monte Napoleone, Via della Spiga e le strade laterali nelle vicinanze, troverete tutti i negozi

di lusso, di tutte le grandi case di moda. Fate anche un giro a La Rinascente, l’equivalente a Milano di Harrods a Londra; visiterete ben otto piani pieni di abbigliamento di alta classe, accessori, profumi e giocattoli.

A Milano trascorrete sicuramente un bel week end all’insegna della moda e della cultura, ma se non avete intenzione di perdervi in acquisti folli, non c’è problema perché Milano è affascinante anche solo passeggiando nelle sue vie, a sorseggiare caffè e ammirare i suoi monumenti.

Commenti Facebook: