Auditorium di Tenerife – I monumenti di Santa Cruz de Tenerife

auditorium di santa cruz de tenerife

L’Auditorio di Tenerife è una bellissima opera moderna situata nella capitale dell’isola Santa Cruz de Tenerife. E’ stato progettato dal famoso architetto spagnolo Santiago Calatrava, ed è sorto di fronte all’Oceano Atlantico, poco a sud del porto di Santa Cruz e del suo centro storico. L’Auditorium è uno dei simboli di Santa Cruz de Tenerife e dell’intera Spagna, è attualmente considerato l’edificio più elegante e moderno delle Canarie e svolge una duplice funzione, per turisti e residenti: i primi potranno ammirarlo dall’esterno e dall’interno, i secondi potranno assistere alle rappresentazioni dell’Orchestra Sinfonica di Tenerife, che proprio qui ha sede.

Il progetto dell’Auditorium è datato 1991, fu approvato nel 1996 e iniziato nel 1997. La costruzione terminò nel 2003 con una sontuosa inaugurazione, che vide la presenza del Principe di Spagna e delle maggiori testate della stampa internazionale. Nel 2011 l’Auditorium fu intitolato ad Adán Martin, il presidente del Governo delle Canarie che ne volle la costruzione. Sorge su di un terreno di oltre 20mila metri quadri, mentre la superficie totale dell’auditorium è di oltre 6 mila. Grazie all’acustica praticamente perfetta dovuta alla sua forma e alle scelte architettoniche, questo auditorium è unico al mondo.

I cantanti italiani che si sono esibiti in questa splendida location sono soltanto due, e sono gli esponenti della musica moderna italiana più famosi all’estero: Laura Pausini (per due volte nel 2007 e nel 2012) ed Eros Ramazzotti (nel 2010).

Commenti Facebook: