Weekend dell’Immacolata, tutti gli eventi a Milano.

eventi-weekend-lombardia

Per questo lungo weekend del ponte dell’Immacolata Milano ha in cantiere numerosi eventi, che vanno da concerti a sagre, da mostre d’arte a eventi sportivi, passando per i classici mercatini di Natale. Nell’area Rho-Fiera torna “L’Artigiano in fiera“, da sabato 5 a domenica 13 dicembre. Ci saranno 9 padiglioni coinvolti con 3250 stand espositivi. Giunta ormai alla ventesima edizione, la fiera apre ogni giorno alle 10 e chiude alle 22.30: ci saranno 150mila prodotti provenienti da 112 Paesi diversi: gli artigiani non solo venderanno i loro prodotti ma metteranno anche in mostra le loro capacità tecniche lavorando dal vivo.

Tutte le domeniche pomeriggio di dicembre, al Museo del Duomo di Milano, verrà messo in scena un viaggio nelle tradizioni natalizie di numerosi paesi del mondo: Svezia, Messico, Romania, Olanda, passando per Spagna e Italia. Potrete scoprire le usanze degli altri popoli, e costruire un addobbo da appendere all’albero di Natale. Ogni paese metterà in mostra le sue tradizioni, fino a quando l’Italia, rappresentata da Milano e dalla Madonnina, porterà i visitatori in un antico forno famoso per il suo panettone.

A Milano prende il via la stagione lirica del Teatro Alla Scala: Giovanna D’Arco di Giuseppe Verdi è l’opera scelta per l’inaugurazione, in programma il 7 dicembre. Per questa occasione, Wow Spazio Fumetto mette in mostra una protagonista d’eccezione: Giovanna D’Arco, proponendo un viaggio nella storia e nel mito della Pulzella d’Orleans attraverso le immagini. Al Museo Poldi Pezzoli si ricompone invece la Casa dei coniugi Giacomo e Ida Jucker, collezionisti d’arte, con alla mostra ‘L’incanto dei Macchiaioli’ della loro collezione curata dall’interior designer Nuor Abi Saab.

La Rinascente compie 150 anni: per questo importante compleanno verrà predisposta una mostra al Techno Souq di via Santa Radegonda, denominata “La Rinascente prima della Rinascente” che presenterà foto e documenti provenienti da archivi e biblioteche. Infine il Natale è l’assoluto protagonista di questi giorni. Si accende il Natale di Piazza Portello, animato dal suggestivo mercatino di Natale, che porta con sè prodotti i tipici del Trentino in un’incantata atmosfera dal sapore di montagna, con casette in legno addobbate per l’occasione che immergeranno i visitatori in un vero clima natalizio.

Commenti Facebook: