Sagra della Polenta festa dell’Olio e dell’Olivo

sagra della polenta olio olivo

Il prossimo 7 dicembre 2014 a Mandela (in provincia di Roma) si terrà la 34° edizione della Sagra della Polenta festa dell’Olio e dell’Olivo, un appuntamento fisso da anni, un’occasione per una gita fuori porta che consentirà di degustare due tipi di olio prodotta dai due frantoi della zona, tra i più pregiati della regione. Il frantoio è tradizionale e funziona con le macine di pietra, si trova al piano terra della Torre Giulia, chiamata così in onore di Giulia Carlotta Buonaparte, ospite del paese all’inizio dell’800.

La Sagra della Polenta festa dell’Olio e dell’Olivo ha inizio dopo la Messa, con la processione e l’esibizione di artisti da strada. Da qui in avanti si aprono stand gastronomici dove si potrà gustare un ottimo piatto di polenta con salsicce e spuntature paesane innaffiato da un buon vino rosso.

Il 2014 è l’anno del verde e della natura: le associazioni e gli stand utilizzeranno interamente materiale biodegradabile e comunque totalmente riciclabile, rispettando l’ambiente che circonda Mandela. Coloro i quali volessero portarsi a casa i prodotti tipici della zona potranno dirigersi verso i punti vendita della sagra, dove potranno trovare dolci fatti in casa come la nociata, le crostate, le ciambelle di magro e molto altro.

La sagra si conclude con lo spettacolo dei fuochi pirotecnici in onore di San Nicola, seguita da una degustazione di liquori e bruschette, e un grande falò in piazza. La Sagra della Polenta festa dell’Olio e dell’Olivo si terrà all’interno di una tensostruttura coperta, l’ingresso è gratuito ma mangiare costa 8 euro a porzione.

Commenti Facebook: