Sagra del fungo Porcino – Torchiati di Montoro (AV)

Sagra del fungo porcino Montoro superiore_sagra

Pensate ad  una lunga distesa verde. Ecco siete quasi vicini. Ora perchè non vi apprestate a guardare meglio. Non siete in grado di  vedere degli stand eno-gastronomici  poter spuntare come funghi. Perfetto. Non siete per nulla intenti a fare facendo un corso di training autogeno, ma siete soltanto giunti alla sagra del fungo Porcino di Montoro Superiore.

Respirate con pieni polmoni e siate  immersi all’interno di un panorama da sogno, preparatevi quindi ad una vera e propria mangiata da veri porcini: piatti per tutti i gusti, a base di funghi porcini e non, ottimo vino locale, e tantissimi altri prodotti e dolci tipici.

Saranno davvero immancabili le serate musicali, gli spettacoli e tutti gli spazi appositamente dedicati per i bambini, che potranno accompagnare le migliaia di visitatori durante le degustazioni.

E se dovete iniziare a veder spuntare anche i puffi, non potete dare la colpa ai funghi, tranquilli è soltanto l’effetto del vino locale.

Curiosità?

Non è praticamente coltivare i porcini in casa!
O meglio quasi.
A differenza di tutte le altre tipologie di funghi, come per esempio i champignon, la natura del fungo porcino è tale da dover richiedere delle cure e una serie di attenzioni che non consentono la propria coltivazione in maniera competitiva per il mercato.
Infatti i porcini, sono dei funghi che possono vivre in uno stretto contatto per uno scambio di rapporto con gli alberi ai piedi dei quali possono essere trovati, da cui poi traggono tutto il sostentamento necessario per il loro sviluppo.
E poi non si vorrà di certo potersi privare del gusto di una bella passeggiata tra i boschi.

Edizione 2015

Dal 10 al 12 luglio 2015

Fate i vostri porcini comodi

Sagra del fungo porcino

Montoro superiore (AV)

 

Commenti Facebook: