Ponte del 2 giugno in Toscana: tutti gli eventi

Tutti gli eventi che si terranno in Toscana per il prossimo ponte del 2 giugno.

eventi-toscana-2-giugno

Il prossimo ponte del 2 giugno è imminente, e a parte i pochi fortunati che lo sfrutteranno per un viaggio all’estero gli altri dovranno restare a casa. Ma se capitate in Toscana troverete sicuramente un evento o una sagra che fa per voi, ci sono infatti tante iniziative dedicate a chi ama questa regione e chi vuole scoprire i piatti della tradizione, magari abbinandoli ad un giro al mare, nelle città d’arte o nello splendido entroterra.

Si comincia da Firenze, per la precisione da Pontassieve: qui dal 28 maggio al 2 giugno si tiene il Toscanello d’Oro, giunto alla quarantesima edizione, una mostra mercato di vini che si svolge in pieno centro storico con degustazioni e musica. A Prato invece il 29 e il 30 maggio va in scena Di Vini Profumi, degustazioni alla scoperta della pasticceria pratese all’interno del suggestivo chiosco di San Francesco. In provincia di Siena uno dei piatti tipici sono i pici, una pasta fatta a mano simile ai bucatini, e vengono festeggiati con la Sagra dei Pici dal 29 al 31 maggio.

Spostiamoci sul mare, per la precisione all’Isola d’Elba: nella frazione di Marciana il 30 e il 31 maggio andrà in scena la rassegna denominata Un mare di sapori, dove le migliori aziende italiane metteranno in mostra i loro prodotti lungo un itinerario che parte dal centro storico ed arriva fino al lungomare. A Fivizzano (Massa-Carrara) invece è il turno della Mostra mercato dei prodotti tipici della zona, incorniciata all’interno dell’imponente convento degli Agostiniani.

Pisa sarà il centro di due appuntamenti molto interessanti: il 2 giugno è il turno della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare: la città toscana rivaleggiava con Amalfi, Genova e Venezia e questa rievocazione storica ogni anno riaccende la sfida. Il 1 giugno invece si terrà la Notte Nera, dalle 22 alle 4 del mattina, dove gli amanti dell’astronomia potranno ammirare le stelle (condizioni meteorologiche permettendo): per questa occasione infatti verranno spente le luci della città dando così la possibilità di alzare gli occhi al cielo e guardare un panorama meraviglioso.

Commenti Facebook: