Pasqua 2016 a Bologna, tutti gli eventi

Per un weekend di Pasqua insolito all'insegna delle tradizioni italiane non c'è niente di meglio che dirigersi verso Bologna.

eventi-pasqua-bologna

Pasqua arriverà domenica 27 marzo 2016, e se il meteo non farà scherzi avremo la possibilità di trascorrere un bel weekend lungo senza pensieri. Purtroppo i prezzi dei voli in questo periodo salgono come non mai, quindi la cosa migliore da fare è restare in Italia e muoversi in macchina. Un’idea per trascorrere questo fine settimana di festa, che include anche il lunedì di Pasquetta, è una gita fuori porta a Bologna.

Il capoluogo dell’Emilia-Romagna sarà infatti il centro di numerosi eventi e manifestazioni, come il “San Luca Express“, un trenino che collega il centro storico di Bologna con la Basilica di San Luca con audioguide in varie lingue alla scoperta di un’area della città di grande interesse.

Per quanto riguarda musei e mostre aperte la Pinacoteca Nazionale di Bologna osserva giorni di apertura straordinaria i giorni di Pasqua e Pasquetta. Potrete trovare opere di artisti quali Giotto, Raffaello o Tiziano, oltre ad ottimi esempi di arte Bolognese ed Emiliana, dal ‘200 al Barocco. Il Museo della Storia di Bologna, a Palazzo Pepoli, è dedicato a storia, cultura e trasformazioni di Bologna dagli Etruschi a oggi. E’ aperto sabato, domenica e lunedì di Pasqua, così come il Museo Civico Archeologico, altamente rappresentativo della storia locale dalla Preistoria all’Età Romana.

A Casalecchio di Reno si terrà invece la tradizionale passeggiata di Pasquetta organizzata dal Bar Margerita con Casalecchio Insieme Onlus “Su e zo par i Breggual”, partendo a piedi dal bar Margherita fino al sentiero dei Bregoli che dal talon porta a San Luca.

Commenti Facebook: