Notte d’Arte 2015 a Napoli, tutto quello che c’è da sapere

E' alle porte la Notte d'Arte 2015 a Napoli, con uno straordinario calendario di eventi e manifestazioni.

napoli-notte-arte

Sabato 12 dicembre 2015 ci sarà la notte Bianca nel Centro storico di Napoli, dal titolo “Notte d’Arte 2015 – la cultura della pace“. Il tema affianca l’iniziativa con l’AMREF, un’organizzazione sanitaria no profit presente in Africa che durante la notte sarà presente. Ci sono molti eventi in programma, che animeranno la notte bianca di Napoli tra arte, musica dal vivo e musei e negozi aperti.

Uno degli eventi più interessanti sarà senza dubbio l’anteprima invernale di Napoli Strit Food Festival, il festival dedicato al cibo da strada in piazza del Gesù, assieme a “beeretta”, la Birra in Bicicletta. All’interno dell’area si potranno gustare cibi freschi e genuini della tradizione italiana e internazionale

Ma è la musica che fa da padrona: in Piazza Dante ci sarà il concerto di Tony Esposito, percussionista che spesso si è esibito anche con Pino Daniele, seguirà il concerto-raduno del Movimento Rapper Napoletani mentre a Piazza Carità si terrà il concerto di Radio Amore. Alla Stazione Metro Università in Piazza Borsa alle ore 18:30 si terrà invece un concerto dell’Orchestra Sinfonica dei Quartieri Spagnoli di Napoli.

In occasione della Notte d’Arte presso il Museo Cappella Sansevero prenderà il via l’iniziativa “Una notte dal principe”: il complesso monumentale sarà aperto dalle ore 18.30 a mezzanotte a soli 3 euro. L’incasso della vendita dei biglietti della serata sarà devoluto ad AMREF, ma a Napoli ci saranno tanti eventi nei luoghi dell’arte e i Musei e le Chiese saranno aperti fino a tarda serata.

Da non perdere “Art Street Naples”, un percorso itinerante proposto da ArciGay che comincerà dai Quartieri Spagnoli dove vivevano i femminielli descritti da Curzio Malaparte e Roberto De Simone. Qui l’artista Roxy in the Box illustrerà un’opera di street-art dove ha immortalato artisti, cantanti, politici e star internazionali. La visita finirà a piazza Dante dove sarà offerto un AperitivArte a tutti i partecipanti. Il costo è di 10 euro e l’appuntamento è per le ore 19.00 presso l’ingresso della Galleria Umberto I in via Toledo.

Commenti Facebook: