Gli eroi della Valle

Gli eroi della Valle_sagra

Siete pronti ad andare in montagna vi aspetta una fantastica festa a tavola per rendergli onore.

Non stiamo parlando dei magiari piemontesi, ma dei loro fantastici  formaggi a cui è stata dedicata la Mostra regionale della Toma di Lanzo e dei formaggi d’alpeggio di Usseglio.

Fate allenare le vostre papille ai gusti sani ed genuini perché in questo fantastico borgo piemontese vi potranno attendere i migliori formaggi che non abbiate mai assaggiato

Toma di Lanzo, fontina d’Aosta, tête de moine, formaggi della Val Camonica, caprini, testun, murazzano, roccaverano, questo è la squadra di campioni del buongusto.

Pensate di essere come alle olimpiadi del formaggio, la mostra è piena di attrazioni e competizioni.

Quella tra cuochi per coloro che sono pronti per le migliori ricetta a base di prodotti tipici come Toma di Lanzo e del Lait Brusc, i formaggi Erborinati delle Valli di Lanzo, il Salame di Turgia, i Torcetti, le Paste di Meliga e il miele di montagna, le castagne secche e le confetture.

Per tutti coloro che sono amanti dell’arte non potranno per nulla  perdersi la classica  gara di scultura sulla Toma, un opera d’arte dentro un’altra.

E non finisce qui la mostra dei 100 migliori produttori del Piemonte; lezioni di cucina e spaccio di lievito di pasta madre per voler mostrare come preparare il pane come una volta.

C’è sempre spazio per una star, il gorgonzola che vi potrà deliziare i convitati con una risottata che viene preparata secondo la tradizione locale.

La Toma di Lanzo e tutti i formaggi d’alpeggio sono gli eroi della Mostra, ma, come potrete sapere non esistono eroi senza un popolo che è pronto a poterli acclamare.

Pertanto non siate pronti ad indugiare oltre e preparatevi a voler partire per la Mostra regionale della toma di Lanzo e dei formaggi d’alpeggio.

Il mondo ha un estremo  bisogno di eroi Sagronauti che siano disposti a saper rendere onore alla propria tradizione.

Commenti Facebook: