Giornata nazionale per le ferrovie dimenticate: tutti gli eventi

Nel mese di marzo aprirà i battenti la nona edizione della Giornata delle Ferrovie Non Dimenticate, con eventi in tutta Italia, dal 6 marzo al 6 aprile.

eventi-ferrovie-dimenticate

Un mese intero di eventi, dal 6 marzo al 6 aprile, per celebrare la nona Giornata Nazionale delle Ferrovie Non dimenticate. Il tutto grazie alla Confederazione della Mobilità Dolce Co.Mo.Do, che con questa iniziativa vuole sensibilizzare una gran massa di persone su un altro modo di muoversi e viaggiare, lanciando il turismo storico-ferroviario.

In programma ci saranno vari appuntamenti con una lunga lista di incontri con associazioni ambientaliste e locali, impegnate a contrastare il disfacimento del patrimonio nazionale ferroviario. L’anno scorso la manifestazione durò soltanto un giorno, ma raccolse circa 45 mila persone.

Quest’anno la nona Giornata Nazionale delle Ferrovie Non dimenticate si aprirà con un viaggio in treno sulla linea Sulmona – Carpinone – Isernia, proseguendo con varie iniziative tra cui un convegno a Roma giovedì 10 marzo dal titolo Sul binario giusto: esperienze e regole per promuovere la mobilità dolce nel paesaggio italiano. Si parlerà di esperienze, regole e incentivi per la mobilità dolce.

Nuovo appuntamento anche per la Maratona Ferroviaria di Co.Mo.Do., giunta ormai alla quarta edizione, che partirà il 4 aprile da Palermo e arriverà il 6 aprile al Museo Ferroviario di Pietrarsa, in provincia di Napoli, poco prima dell’apertura degli Stati Generali del Turismo Sostenibile del MIBACT.

In Italia ci sono in tutto ben 6400 km di ferrovie non utilizzate, dismesse o in abbandono. L’intenzione degli organizzatori di questo evento è quello di ripristinarli, oppure trasformarli in percorsi in grado di favorire il recupero del territorio e la nascita di nuovi parchi naturali. Il programma completo degli eventi è disponibile sul sito ufficiale della manifestazione.

Commenti Facebook: