Giornata internazionale della violenza sulle donne, tutti gli eventi

Oggi si celebra la giornata internazionale della violenza sulle donne, e il cartellone degli eventi è molto ricco in tutta Italia.

giornata-violenza-donne

Oggi 25 novembre si celebra la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, con un cartellone di spettacoli, convegni e mostre che avranno luogo in tutta Italia durante l’intera settimana.

In Friuli-Venezia Giulia i panifici e le farmacie distribuiranno sacchetti per ricordare il numero telefonico gratuito antiviolenza e antistalking: 1522, grazie a un’iniziativa dell’associazione Se Non Ora Quando e di Confcommercio. Al Teatro Verdi di Pordenone oggi 25 novembre a partire dalle 16.30, chiunque potrà registrare il proprio “Io no!”, che entrerà in un video destinato ai social.

A Ravenna ci saranno incontri con le psicologhe sull’amore violento nell’adolescenza, sulle relazioni familiari, mentre proiezioni di film e mostre animeranno la città per tutto il mese. A Parma fino al 30 novembre all’Hub Café, le tavole di Stefania Spanò daranno vita alla mostra “Non chiamatelo raptus“, con vignette ironiche e pungenti sulla violenza sulle donne.

Dalla Toscana arriva una voce fuori dal coro: il 28 novembre alle 17.30, alla Biblioteca delle Oblate di Firenze, verrà presentato il libro “Da uomo a uomo. Uomini maltrattanti raccontano la violenza”, dove l’autrice Alessandra Pauncz, responsabile del Centro di ascolto uomini maltrattanti nel capoluogo toscano, racconterà i motivi delle violenze. Al Teatro Sistina di Roma invece Marco Liorni porterà in scena il 25 e 26 novembre lo spettacolo “X=Y“, dedicato ai giovani contro la violenza sulla donne.

In Lazio e Campania, nelle città di Gaeta, Terracina e Fondi (Latina), e Mondragone (Caserta) la giornata sarà accompagnata dalla celebrazione dell’arte urbana: quattro murales verranno realizzati in questa settimana raffiguranti altrettanti volti di donna, uno per città, accompagnati dal tag 25 novembre. Domani 26 novembre invece l’Associazione donne giuriste Italia di Salerno, darà appuntamento al municipio della città di Mercato San Severino per un convegno dal titolo “Violenza sulle donne: diamo voce al silenzio“.

Infine grande show a Trani: il Teatro Impero di Trani proporrà lo spettacolo “Ferite a morte” di Serena Dandini, stasera mercoledì 25 novembre alle 21, dove verranno messi in scena monologhi che prendono ispirazione dalla cronaca e dalle indagini e che danno voce alle donne uccise dai propri partner.

Commenti Facebook: