Festival della letteratura di viaggio al via a Roma

Questo weekend tutti a Roma per il Festival della letteratura di viaggio in programma da venerdì 11 a domenica 13 settembre.
festival-letteratura-viaggio-roma
Nei bei giardini romani di Villa Celimontana, dove si trova Palazzetto Mattei, si svolgerà il prossimo fine settimana il festival della letteratura di viaggio. Il palazzo dal 1926 è la sede del promotore dell’iniziativa, la Società Geografica Italiana. All’interno del Palazzetto si trova una biblioteca con oltre 400 mila testi antichissimi e un archivio fotografico con più di 200 mila immagini, testimonianze uniche di esploratori e viaggiatori.
Questo mondo verrà raccontato in tre giorni attraverso numerose forme di racconto: letteratura, geografia, fotografia, cinema, musica, disegno, giornalismo, storia. L’edizione 2015 è l’ottava e si terranno oltre 30 eventi tra cui incontri con autori, mostre, premi, laboratori, visite guidate, passeggiate letterarie, tour interculturali e molto altro. L’esposizione multimediale Africa Italia garantirà un nuovo, toccante punto di vista. Potrete ascoltare le storie del mondo arabo, scoprire i tesori italiani come i Sassi di Matera, la Capitale della Cultura 2019, passando per viaggi via internet e incontri in carne e ossa con veri e propri mostri sacri come William Dalrymple e Björn Larsson. Per tutti è aperto il Laboratorio di scrittura e fotografia in viaggio, mentre sarà celebrata la consegna del premio Ryszard Kapuscinski per il reportage e lo storico della Società Geografica Italiana, che quest’anno andrà a Nicola Piovani.Non può mancare una parte musicale, dove si ascolteranno concerti caldi e vibranti con note provenienti dal Cilento, dall’India e dall’Argentina. Alla fine del festival, dal 14 al 26 settembre, saranno tenute una serie di visite e incontri per la Città, dalle case degli scrittori alle passeggiate letterarie. Il programma completo è reperibile sul sito ufficiale www.festivaletteraturadiviaggio.it

 

Commenti Facebook: