Festa del vino e dell’olio a Montecarlo (Lucca)

festa vino olio montecarlo

Nel cuore della Toscana, in provincia di Lucca, in vetta ad una collina si erge il paese di Montecarlo. Molto meno noto del suo omonimo del Principato, ma nei giorni di Novembre diviene ugualmente importante grazie alla sua festa del Vino Novello e dell’Olio Nuovo che si tiene ogni anno in questo periodo.

La festa si tiene nel centro storico di Montecarlo in due weekend di Novembre: il primo è già passato (8 e 9 novembre), ma siete ancora in tempo per il secondo e ultimo fine settimana, quello del 15 e del 16 novembre. In questa occasione si festeggia la vendemmia e la frangitura, quando il vino novello esprime i suoi profumi e le olive appena frante offrono intensi oli verdi.

L’olio nuovo e il vino novello sono due dei principali prodotti gastonomici della Toscana, da gustare da qui alla fine dell’anno. L’appuntamento è quindi sabato 15 e domenica 16 novembre nel Centro Storico di Montecarlo dove, oltre alle star della festa, appunto il vino novello e l’olio nuovo, potrete gustare i prodotti tipici di stagione e della Toscana come necci, bruschetta e caldarroste.

Commenti Facebook: