Festa della Contrada del brodo a Gallarate

Festa della Contrada del brodo a Gallarate_sagra

“Tutto fa brodo” nel mese di Luglio, soprattutto se vi trovate alla Festa della Contrada del brodo a Gallarate. Questa tipica festa che si svolge nella contrada di Gallarate prevede tre spettacolari eventi: la venerazione della Madonna del Carmine, la tradizione del brodo e la vittoria del Palio della Sagra del Gallo. Sono tre celebrazioni distinte ma tutte accompagnate dalla presenza di una gustosa bontà:il brodo. Un tempo considerato un piatto povero è oggi ripresentato in tutta la sua genuinità nel totale rispetto della tradizione, per la goduria dei palati più esigenti e raffinati.

Le origini di questa particolare tradizione non sono ancora chiare, ma di sicuro è nota la bontà di questo piatto giunto intatto nella ricetta originale fino ai nostri giorni. Tra i vari stand sarà presente e si potrà degustare “Il brodo condito con erbe e carne” dato all’interno delle tipiche ciotole artigianali.

Come dite? Il brodo a luglio con tutto questo caldo non vi attira proprio? I più ghiotti stiano tranquilli, potrete assaggiare i migliori prodotti tipici e osservare da  vicino le migliori opere dell’artigianato locale.

In un’unione tra sacro e profano si potrà inoltre partecipare al folclore dei feste religiose, lasciarvi andare in movimentate danze, in compagnia di ottima musica, degustare le migliori specialità tipiche, assaporare dell’ottimo vino locale, rigenerarvi e divertirvi con gli intrattenimenti culturali proposti dagli organizzatori.

Insomma, che vi dicevo? Qui tutto fa brodo a luglio, quando si parla di divertimento e relax.

Curiosità?
Le origini di questa celebrazione non sono ancora chiare e spesso origine e motivo di discussioni tra gli estimatori del luogo.
I più religiosi la fanno risalire al culto della Madonna del Carmine, secondo cui il brodo era donato alle persone povere gratuitamente, proprio nella giornata della sua celebrazione.
Secondo i più scettici, invece, si tratterebbe semplicemente di un’antica tradizione secondo cui un anziano vendeva giornalmente a prezzi stracciati il brodo agli operai della zona.

 Edzione 2015

15 luglio 2015

Una contrada dove tutto fa brodo

Festa della contrada del brodo

Gallarate (MI)

Commenti Facebook: