Un mese di eventi dedicato all’olio ad Assisi

Nella città di San Francesco al via un mese di eventi dedicati all'olio di oliva.

assisi-eventi-olio

Nella bella città di Assisi parte domani 29 ottobre fino al 29 novembre 2015 l’appuntamento con UNTO – Unesco Natura Territorio Olio, che si concentra sull’Olio Extravergine di Oliva Dop Umbria dei piccoli produttori di Assisi. Durante la manifestazione sarà possibile incontrare piccoli agricoltori e degustare i loro prodotti, così come visitare i frantoi e scoprire il territorio della zona.

Per quest’anno il filo conduttore è “Eventi a macchia d’olio”, con un programma volto ad esaltare l’olio di oliva e i suoi numerosi utilizzi grazie ad approfondimenti, laboratori didattici per bambini, passeggiate naturalistiche e visite guidate. Ogni giorno in piazza del Comune si terrà la Mostra Mercato dell’Olio Extravergine di Oliva e dei prodotti tipici del territorio, e presso i Ristoranti di Assisi contrassegnati dal logo UNTO sarà possibile assaggiare i prodotti della tradizione valorizzati dall’Olio Extravergine. Tramite un servizio navetta gratuito si potranno anche visitare i frantoi e le Cantine della città. I bambini troveranno sicuramente qualcosa da fare, grazie alle numerose attività ricreative e laboratori sul riciclo creativo organizzate, agli antichi giochi dei nonni, al linguaggio degli animali e molto altro ancora, a cura dell’Agriturismo Il Podere.

L’iniziativa prevede il 30 e 31 ottobre alla Sala delle Volte (vicolo Arco dei Priori) la costruzione di alcuni percorsi sensoriali dell’olio extra vergine di oliva DOP Umbria e produzione assisana, con valorizzazione dei prodotti tipici della regione e una mostra mercato dedicata agli Artigiani innovatori per promuovere idee, startup e manualità creativa (30-31 ottobre e 1 novembre in piazza del Comune), infine si terranno lezioni di cucina e intrattenimento musicale e spettacolo del Calendimaggio a cura delle Parti.

Commenti Facebook: