Gli eventi per la festa della Madonna di Trapani

La festa della Madonna di Trapani è prevista per domenica 12 giugno, e la città si sta preparando al meglio per l'evento.

festa-madonna-trapani

La festa della Madonna di Trapani è una delle feste più sentite dagli abitanti della città siciliana. Si comincia dal prossimo giovedì con il triduo di preparazione, fino ad arrivare alla festa di domenica 12 giugno, tra messe e processioni.

La consuetudine della festa della Madonna nacque nel settecento, ed è arrivata ai nostri giorni. Già secoli fa una grossa folla, proveniente dalle zone circostanti e dalla città di Messina, si dirigeva verso il Santuario della Madonna nella seconda domenica dopo Pasqua, quando si tenevano i festeggiamenti in onore della Madonna.

Dopo la partenza dei Cappuccini, l’edificio conobbe un periodo di decadenza, tornando al suo splendore nella seconda metà del seicento grazie ai lavori decisi da Padre Saverio Amato, che lo rese un importante centro di culto monastico. Gli eremiti si radunavano durante la festività presso il Santuario della Madonna riconoscendone l’autorità di “Casa Madre”.

Le messe che si svolgono ai giorni nostri per i festeggiamenti sono preceduti da un Triduo di Preparazione (giovedì, venerdì sabato) con altre messe, veglie e processioni. La domenica sarà tenuta una messa nella mattinata mentre nel pomeriggio partirà la Processione del Simulacro della Madonna, che passerà per la vallata di Ritiro, via Palermo, per Chiesa di San Luca con atto di affidamento a Maria, per poi concludersi al Santuario con fuochi d’artificio e giochi pirotecnici a conclusione della festa che soddisfa ogni anno le aspettative dei fedeli che giungono da diverse località della Sicilia per venerare la Madonna di Trapani.

Il programma di domenica 12 giugno parte alle ore 08:30 con la celebrazione della Santa Messa, seguita da un’altra messa alle 11:00 presieduta da don Nunzio Conte. Alle 15:45 ha inizio la Processione della Madonna, che percorrerà Vallata Ritiro – Via Palermo – Via Comunale per San Michele – Via Auriga – Rotonda Viale Giostra (Ritiro) – Via Denaro – Via Palermo – Piazza Muricello – sosta nella Chiesa Parrocchiale di San Luca per l’atto di affidamento a Maria – Via Fratelli di Mare – Torrente Trapani – Santuario. Il tutto si concluderà alle 22:30 con lo spettacolo pirotecnico.

Commenti Facebook: