Earth Day 2016, tutti gli eventi a Roma

Come ogni anno ritorna l'Earth Day, e Roma si prepara a festeggiarlo più in forma che mai.

earth-day-eventi-roma

Oggi 22 aprile è la Giornata della Terra, celebrata in 193 paesi del mondo. Noto anche come Earth Day, come ogni anno è un evento ricco di festa e celebrazioni del nostro pianeta e della Natura. Roma naturalmente non poteva sfuggire a questo enorme evento, ecco perchè nel verde di Villa Borghese apre il Villaggio per la Terra, che fino al 25 aprile ospiterà musica, dibattiti, eventi, cultura molto altro, all’insegna della solidarietà e del rispetto per la Terra.

Si parlerà di scuola, di Erasmus (ricordando la strage di Barcellona solo pochi giorni fa, dove hanno perso la vita 13 ragazze) e di progetti relativi all’educazione ambientale, con i contest “Basta conoscersi” e “Io ci tengo”. Non mancheranno ampie sezioni dedicate agli sport e ai giochi all’aria aperta a contatto con la natura. Chiude la giornata l’attesissimo Concerto per la Terra del rapper Rocco Hunt e la musica delle band Dear Jack e Fuoricontrollo. Rocco Hunt è molto sensibile al tema, quando afferma che “Il brano dello scorso anno, sulla Terra dei Fuochi, mi ha permesso di parlare al grande pubblico della mia terra e dei problemi dell’ambiente. Nelle canzoni cerco sempre messaggi con un valore sociale”.

Il presidente di Earth Day Italia, Pierluigi Sassi, spiega che l’Italia è in prima linea per riudurre le emissioni di gas nocivi, e chiede di abbassare a 1,5 gradi l’aumento limite della temperatura, fissato a 2 gradi nel rispetto dei Paesi più a rischio, l’inizio di una sfida senza precedenti, per guardare all’impatto ambientale attraverso gli occhi dei nostri figli.

Per questo nasce l’Earth Day, per cercare di mandare avanti al meglio il nostro pianeta, celebrandolo con feste, partite di calcio, coltivazioni di campi e concerti. Domenica sera ad esempio sarà il turno del gruppo Gen Verde, formato da 22 donne di diversi Paesi.

Domenica invece i ragazzi potranno partecipare al Giubileo della Gioventù in piazza San Pietro con Papa Francesco.

Commenti Facebook: