Carnevale di Ivrea 2016, ecco il ricco calendario eventi

Uno degli eventi più festosi d'Italia, il Carnevale di Ivrea giunge all'edizione 2016 con un calendario di eventi più ricco che mai.

carnevale-ivrea-2016-eventi

Il Carnevale 2016 è ormai alle porte e le città d’Italia stanno mettendo in piazza eventi in maschera, sfilate dei carri e tanto altro. In Italia Venezia e Viareggio sono certamente i carnevali più famosi e frequentati, ma anche quello di Ivrea non va certo sottovalutato: qui infatti ogni anno ritorna lo Storico Carnevale, che nel 2016 è iniziato addirittura il 6 gennaio. Ci sono già stati alcuni eventi, ma il cuore della festa inizierà alla fine di gennaio fino a culminare nel Martedì Grasso.

La penultima domenica di Carnevale, il 31 gennaio, è il turno delle fagiolate in mattinata, e poi toccherà alla parata dei carri da getto nel centro storico, il pranzo della Croazia e l’alzata degli Abbà preceduta dal Corteo Storico, con il Generale, i suonatori di pifferi e di tamburi. Il 4 febbraio è Giovedì Grasso, con un altra marcia medievale ed in serata sarà il turno delle feste degli aranceri. Sabato 6 febbraio verrà presentata la scorta d’onore della Mugnaia al Generale, che sarà quindi mostrata al pubblico dalla loggia del Palazzo Municipale con indosso il tradizionale abito bianco; a seguire il corteo con la fiaccolata goliardica e la sfilata degli aranceri. Al Teatro Giacosa suonerà l’inno del Carnevale e la Mugnaia ballerà assieme al Generale.

Domenica 7 febbraio ci sarà l’evento più atteso, quando dopo il Corteo Storico inizierà la Battaglia delle Arance con le squadre a piedi che sfideranno i tiratori sulle pariglie e sui tiri a quattro. Il giorno successivo, lunedì 8 febbraio, l’evento sarà replicato, così come per il martedì grasso (che quest’anno cade di martedì 9 febbriao), il giorno conclusivo del Carnevale, che vedrà l’Abbruciamento degli Scarli, ossia il funerale del Carnevale, che precederà il verbale di chiusura. Il giorno dopo con il mercoledì delle Ceneri si entrerà quindi nel periodo Pasquale.

Commenti Facebook: