Il calendario degli eventi di Natale a Perugia

Perugia è una delle più interessanti città dell'Italia Centrale e sotto Natale è ancora più magica: ecco quali sono i migliori eventi.

natale-perugia-eventi

Si sta per avvicinare il Natale e Perugia è pronta ad accoglierlo con numerosi eventi che si terranno in centro storico per tutto il periodo festivo; dai mercatini alle mostre di presepi, da spettacoli per famiglie a musica, danza e teatro. Il progetto è firmato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con associazioni e cittadini, per valorizzare i luoghi e le eccellenze culturali di Perugia e per riscoprire tradizioni e radici della città.

A Monteluce il 13 dicembre sarà la volta della corsa non competitiva vestiti da Babbo Natale, con a seguito concerto del coro di Monteluce. In Via dei Priori ci saranno iniziative a tema, mentre via dei Filosofi si trasformerà in una via dei colori. L’assessore Cristiana Casaioli durante la conferenza stampa di presentazione del programma ha affermato che “abbiamo lavorato in modo ancora più attento in vista delle Festività. Sono state programmate tantissime manifestazioni che confermano il fermento che si respira a Perugia”.

L’atmosfera natalizia inizierà già dal 28 novembre, con l’accensione delle luminarie e dell’albero di Natale di piazza IV Novembre, nonché con l’apertura delle pista di ghiaccio in piazza della Repubblica. Ci saranno copiosi i presepi da Borgo Sant’Antonio a Santo Stefano in via dei Priori, da Sant’Ercolano a San Domenico. Tra le principali attrazioni l’anteprima di Natale, che porta sconti del 20% in tutti i negozi aderenti all’iniziativa. Per i bambini è attiva l’area ludica per ragazzi in piazza Matteotti, con spazi espositivi, zona ristoro e zona laboratorio.

Tra le mostre ci sarà l’inaugurazione del restauro del Grande Nero di Burri, in programma il 18 dicembre e “l’età delle favole antiche” sulla figura di Annibale Brugnoli. Il 17 dicembre A Palazzo della Penna sarà il turno dell’inaugurazione della mostra Exhibition for Perugia Youth Capital, mentre il giorno dopo sarà dedicato interamente all’artista Alberto Burri, celebrandone il centenario della sua nascita.

Spettacoli teatrali si snoderanno tra la sala Contu (Venanti), il Pavone (14 e 16 dicembre), lo Stabile dell’Umbria (4 spettacoli), il Brecht di San Sisto (4-5-11 dicembre), il teatro di Figura, il Bicini, il piccolo teatro San Martino, mentre per quanto riguarda la musica, in programma il concerto degli auguri il 20 dicembre, il cantico di Natale e i quattro concerti della seconda rassegna organizzata dall’Associazione Symphonia.

Per un’atmosfera natalizia ai massimi livelli occorre puntare verso il mercatino “Natale alla Rocca”, in programma alla Rocca Paolina dal 5 dicembre al 6 gennaio, mentre Piazza Italia si trasformerà in piazza della Solidarietà, per ospitare stand del volontariato.

Commenti Facebook: