Birras di Guspini

Birras di Guspini_ sagre

Sis potrebbes scriveres tuttas las descriziones dis Birras aggiungendos unas esse as tuttes les paroles, oppure no, e il senso del fantastico evento non perderebbe di alcuna particolarità.

La manifestazione Birras di Guspini è sia  una fiera delle birre artigianali con tanto di accademia per impararne i segreti sia un perfetto festival musicale.

Una festa unica che è incorniciata all’interno di uno  scenario straordinario ed incantevole  in un parola sola, una magnifica sagra.

Sono da lunghi 6 anni che Birras va in scena nel Cantiere di Levante della ex miniera di Montevecchio vicino Guspini, nella parte occidentale della Sardegna.

La miniera con tutte le sue gallerie e i suoi pozzi è ideale per poter ospitare tantissimi spettacoli, tra cui le performance musicali, laboratori della birra, presentazioni di mastri birrai e soprattutto gli stand che si occupano della  degustazione delle tante birre artigianali.

Preparate le varie ugole perché da oggi potrete poggiare le labbra su tantissime  punte d’eccellenza uniche all’interno del panorama isolano e nazionale,come la Flavia, birra dell’anno 2011, del birrificio Rubiu.

E se le birre sarde sono moltissime  e tutte buone e realizzate con elementi molto puri, possono fare così il paio con tutti gli altri prodotti tipici di questa terra come i salumi, ilmielee mitici formaggi.

Birras sono molti eventi ma un’esperienza unica. Si può essere Sagronauti altamente esperti di birra o anche dei semplici amanti delle bionde in cerca di un buon concerto, ma bere una birra in compagnia in un paesaggio unico e bellissimo ha da sempre lo stesso identicos buonissimos sapores. Vivas las Birras!

Curiosità

Il Palazzo della direzione delle miniere di Montevecchio è diventato un museo.
Ultimato di costruire nel 1877 presenta  le particolarità dell’architettura dell’epoca.
Il paesaggio meraviglioso posto  all’esterno, e la ricchezza delle sue sale all’interno fanno da spettacolare cornice inaspettata alle tante e copiose fotografie e articoli che sono in grado di raccontare e documentare la dura vita che si faceva dentro le miniere.
Immagini che sono in grado di riportare con se il rumore della  vecchia industria che contrasta con il silenzio e la luce di una natura ancora rigogliosa e selvaggia.

Edizione 2015 di Birras di Guspini

11 luglio 2015

Tuttas las Birras che vuois!

Birras

Guspini (CA)

Commenti Facebook: