Agosto degasperiano in Trentino, ecco gli eventi

Anche quest'anno torna l'Agosto degasperiano in Trentino, con una serie di eventi dedicati al famoso statista.

agosto-degasperiano

Al via dal 2 al 26 agosto in Trentino la rassegna Agosto degasperiano, dedicata al famoso statista italiano Alcide Degasperi. In tutto ci saranno dieci eventi nelle località della Valsugana e del Tesino, incentrati sul tema “Storie di confini al centro della storia“.

Vi saranno spettacoli teatrali, incontri, proiezioni di film e numerosi spettacoli artistici, per riflettere sul tema del confine: la Fondazione Degasperi vuole infatti offrire ai cittadini alcuni spunti attraverso un percorso multidisciplinare.

I diversi eventi dell’Agosto degasperiano saranno messi a fianco del tradizionale appuntamento della lectio degasperiana, che quest’anno sarà affidata al presidente della Repubblica Sergio Mattarella e alle commemorazioni della morte di Alcide Degasperi.

Saranno previste quattro rappresentazioni teatrali, tra cui il “teatro al buio” interpretata dal collettivo artistico “Il Funambolo”.

Durante l’Agosto degasperiano il regista romano Nicola Campiotti presenterà il suo film “Sarà un Paese”, scelto dall’Unicef per celebrare il 25° anniversario della convenzione dell’ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Tutti gli eventi si svolgeranno in 9 località della Valsugana e del Tesino, passando per Levico a Castello Tesino, da Borgo Valsugana a Bieno, da Pieve a Cinte Tesino, per un calendario ricco e interessante, che mette in luce tutto ciò che lo statista trentino ha realizzato durante la sua vita e anche in seguito.

Commenti Facebook: