Vacanze particolari

6 Gennaio, 2013 di Volia1euro.it


Siete stufi della solita vacanza al mare o in montagna? Ecco qua allora un’esperienza diversa dal solito all’insegna della natura e… sorpresa… del lavoro!.Ebbene si avete capito bene, questo tipo di vacanza un po’ alternativa infatti si chiama “working & beauty farm”, praticamente di giorno si lavora nell’orto e di sera ci si rilassa nella spa. Sarà un’esperienza divertente e unica nel suo genere, perché si sa che lavorare nell’orto non è sicuramente leggero, ma essendo all’aria aperta farete una fatica sana, la mente è libera dai brutti pensieri e la sensazione che avrete alla fine della giornata sarà di benessere! Infatti sempre più agriturismi, hotel e chalet oggi propongono pacchetti vacanze dedicati alla coltivazione dell’orto, alla cura degli animali e per finire alla cura della bellezza. Ad esempio in Trentino all’Hotel Villa di Campo a Comano Terme in provincia di Trento, potrete passare una vacanza di questo tipo. Soggiornerete in un castello immerso nei boschi e nelle cascate; con l’aiuto di un esperto vi dedicherete ad attività di orto-terapia, che vi insegnerà a dedicarvi alla coltivazione degli ortaggi a seconda della stagione in cui andate; vi dedicherete poi se vi fa piacere a lezioni di yoga, ma alla sera basta lavorare e vi aspetta il meritato relax nella grande spa dell’albergo a fare massaggi al miele, al fieno agli oli essenziali e tanto altro ancora.

Dal Trentino passiamo alle Marche all’hotel Casa Oliva, dove potrete partecipare alla raccolta delle olive durante il giorno e un bel massaggio con il loro olio alla sera!Questo avviene logicamente nel mese di novembre durante la raccolta delle olive, ma durante tutto l’anno potrete partecipare ad altre divertenti attività.

Potete scegliere come meta della vostra vacanze invece la Sicilia all’agriturismo La frescura di Siracusa dove parteciperete alla gestione dell’orto e del grande agrumeto che circonda la masseria. Un’attività molto carina e amata dai turisti se andate nei mesi di raccolta delle mandorle è la sbucciatura delle mandorle, tutti insieme intorno ad un tavolo della casa a sbucciare le mandorle e a chiacchierare piacevolmente con gli altri ospiti e i padroni della masseria. Ma anche all’estero stanno andando molto queste vacanze rurali, ad esempio in Turchia in Cappadocia al Gamirasu Cave Hotel, un albergo ricavato all’interno di un villaggio. Qui passerete un’esperienza veramente unica, dormirete all’interno di nicchie nella roccia e parteciperete alle attività del villaggio, sarete accompagnati dal personale dell’albergo e con gli abitanti andrete a raccogliere le mele, le olive, i cachi e tutto quello che la stagione offre; potrete anche imparare dalle donne del villaggio a fare il pane azzimo e alla sera ritorno in albergo per un rilassante massaggio, una seduta di yoga o trattamenti di bellezza che più preferite.

Anche a Barcellona, in particolare nell’entroterra catalano trovate la grande fattoria Mother’ garden, i cui proprietari sono di origine inglese che durante tutto l’anno ospita turisti provenienti da tutto il mondo per vivere un’esperienza all’insegna della vita agricola, parteciperete alla raccolta delle verdure dell’orto, curerete gli animali e parteciperete alla preparazione di conserve casalinghe!

Ecco una vacanza alternativa immersi nella natura e lontano dai rumori del traffico e dalla tecnologia che ci insegue tutto il giorno. Anche se lavorerete non vi sarete mai sentiti così bene e rilassati!

Commenti Facebook: