Idee per un viaggio in Sicilia occidentale

Alla scoperta dell'Ovest della Sicilia, per un'idea di viaggio che corrobora mente, corpo e spirito.

idee-viaggio-sicilia

Per gli amanti della Sicilia, sia che abbiano già visitato l’isola o che invece siano alle prese con il loro primo viaggio, ecco qualche proposta di viaggio. Di seguito qualche spunto per organizzare il proprio viaggio in terra siciliana, nello specifico proponiamo qui qualche idea per conoscere la parte occidentale dell’isola.

Palermo

Che arriviate nel capoluogo via mare o con un aereo, non potete pensare di abbandonare la città senza averci passato del tempo. Se a vostra disposizione avete soltanto qualche ora il consiglio è di girare a piedi per le vie della città dove potrete imbattervi facilmente nei mercati di strada, apprezzare lo spirito della gente del posto e ammirare l’architettura barocca di palazzi e chiese; se invece il tempo a vostra disposizione è superiore, allora il consiglio è quello di non perdere la visita al Palazzo dei Normanni, alla Cappella Palatina e alle Catacombe dei Cappuccini.

La Riserva dello Zingaro

Spostandosi ad Ovest rispetto a Palermo, la Sicilia offre una delle più belle Riserve naturalistiche del nostro paese: la Riserva dello Zingaro. La costa è un susseguirsi di calette e piccole spiagge che sorprendono ogni volta il visitatore; da non perdere la Tonnara di Scopello e la famosa località di San Vito Lo Capo.

Favignana

Che si scelga di volare da Trapani, o prendere un aliscafo dalla stessa città o da Marsala, in pochi minuti si arriverà sull’isola. Per chi ama il mare, qui non può sicuramente rimanere deluso. Il consiglio è quello di affittare delle bici e spostarsi con queste. Meta per eccellenza è Cala Rossa, votata fra le spiagge più belle al mondo. Se poi avrete più giorni a vostra disposizione, potreste completare il tour delle Egadi visitando Levanzo e Marettimo.

Da Selinunte alla Valle dei Templi

Se quello che cercate è un connubio fra mare e storia, l’itinerario che percorre la costa sud della Sicilia nella provincia di Agrigento è quello che fa per voi. Consigliabile munirsi di un’auto, per potersi più liberamente spostarsi, potrete alternare la visita a siti archeologici e rovine greche a rilassanti momenti su delle spiagge bellissime. Da non perdere la Scala dei Turchi a Realmonte e la visita in notturna alla Valle dei Templi.

Commenti Facebook: