Woolworth Building di New York – i monumenti di New York

Potrebbe non essere il grattacielo più famoso della Grande Mela, ma il Woolworth Building di New York è un pezzo unico di architettura della città.

woolworth-building-new-york

Il Woolworth Building è uno dei primi innovativi ed eleganti grattacieli americani: completato nel 1913, rimane oggi una forma iconica nello skyline della città di New York.

Alla sua apertura, il Woolworth Building era alto 60 piani e aveva oltre 5.000 finestre. Cass Gilbert, scelto come architetto, credeva che il progettista dovesse “tessere nello schema della nostra civiltà la bellezza che è la nostra eredità”.

A cent’anni dalla sua edificazione è ancora uno dei cinquanta edifici più alti degli Usa e uno dei venti edifici più alti della sua città. Si tratta di un monumento ornato, un tributo al crescente predominio economico della City, e per questo l’edificio è stato soprannominato la “Cattedrale del Commercio“.

Il noto palazzo è considerato uno dei più spettacolari fra quelli realizzati durante il 20esimo secolo a New York, e inoltre è rivestito in marmo venato Skyros con un soffitto a volta spettacolare. Commissionato dal magnate Frank W. Woolworth, che controllava quasi seicento negozi, il progetto situato al 233 di Broadway era stato ideato per creare una nuova sede aziendale, un generatore di redditi da locazione, con tanto di elegante cartellone per rafforzare la reputazione della sua azienda.

Woolworth finanziò la costruzione in modo indipendente, senza prestiti o assistenza da parte degli sviluppatori, una condizione atipica per un edificio di tali dimensioni. L’architetto Cass Gilbert aveva stabilito un criterio nazionale per la progettazione di edifici civili “regali”, prevalentemente in stile Beaux Arts.

Nato nel Minnesota, Gilbert tornò a St. Paul per iniziare la pratica dopo un certo numero di anni di studio al MIT, e dopo aver viaggiato attraverso l’Europa e lavorato per McKim, Meade e Bianco. Gilbert credeva che gli edifici pubblici dovessero servire realmente al pubblico. Situato a Broadway a Manhattan confinante con il City Hall Park, il Woolworth Building occupa l’intero isolato tra Park Place e Barclay Street.

Commenti Facebook: