Rockefeller Center di New York – i monumenti di New York

Una delle icone della città di New York, il Rockefeller Center è al contempo un grattacielo, uno spazio espositivo e molto di più.

rockefeller-center-new-york

Il Rockefeller Center è un punto di riferimento storico nazionale americano. Sito nel cuore della Midtown a Manhattan consente di fare shopping, cenare ed esplorare uno dei luoghi più suggestivi di New York.

Commissionato dalla famiglia Rockefeller, l’edificio copre l’area tra la Fifth Avenue e la Sixth Avenue, ed è stato dichiarato monumento storico nazionale nel 1987. Il Rockefeller Center è stato concepito da John D. Rockefeller per essere la piazza più grandiosa di tutta New York – un luogo di business ma anche dove relazionarsi.

Concepito sull’orlo della Grande Depressione, Rockefeller ha personalmente finanziato il Centro. Al suo completamento, divenne il più grande progetto di un edificio privato nella storia moderna. Si tratta di un insieme di edifici senza rivali nella loro arte in stile Art Decò. Oggi, il Rockefeller Center è uno dei grandi incroci del mondo, ricco di negozi, ristoranti, e sede della più famosa pista di pattinaggio, compreso il celebre albero di Natale invidiato da tutti i Paesi.

Architettonicamente stimolante, culturalmente diverso, e commercialmente vitale, il Rockefeller Center è la vera piazza del popolo americano, una visita è imprescindibile per chi sceglie “la grande mela” come meta vacanziera o di lavoro.

Nello specifico è composto da un complesso di 19 edifici commerciali, che coprono circa 89.000 metri quadrati tra la 48° e la 51° strada di New York City. Il Rockefeller Center si affaccia sulla Fifth Avenue a pochi passi da Central Park in direzione sud.

E’ stato il pioniere delle pubbliche relazioni Ivy Lee, consulente di primo piano per la famiglia, che per primo ha suggerito per il complesso il nome di “Rockefeller Center“, nel 1931. Rockefeller, Jr. inizialmente infatti non voleva che la famiglia Rockefeller fosse associata al progetto commerciale, ma ne fu convinto per il fatto che il nome avrebbe attirato molti più inquilini e turisti.

Commenti Facebook: