Palazzo di Rosenborg di Copenhagen – i monumenti di Copenhagen

Uno dei monumenti più belli della capitale danese Copenhagen è il suo Palazzo Rosemborg, visitabile dall'interno e dall'esterno.

castello-rosenborg-copenhagen

Il Castello di Rosenborg è un castello rinascimentale situato a Copenhagen, in Danimarca. Questo monumento fu originariamente costruito come casa estiva di campagna nel 1606 ed è un esempio dei molti progetti architettonici di Cristiano IV. E’ stato costruito in stile rinascimentale olandese, tipico degli edifici danesi in questo periodo, ed è stato ampliato più volte, evolvendo alla fine nella sua versione attuale nell’anno 1624. Gli architetti Bertel Lange e Hans van Steenwinckel il Giovane sono stati i responsabili della pianificazione strutturale del castello.

Il castello di Rosenborg è stato utilizzato dai reggenti danesi come residenza reale fino a circa il 1710. Dopo il regno di Federico IV, il Rosenborg venne utilizzato come residenza reale solo due volte, ed entrambe durante emergenze: la prima volta fu dopo che il palazzo Christiansborg bruciò nel 1794, mentre la seconda volta durante l’attacco britannico su Copenaghen nel 1801.

Il castello è aperto al pubblico per le visite e ospita un museo che espone le Collezioni Reali, alcuni manufatti reali che coprono molta della cultura danese, dal tardo 16° secolo al 19° secolo. Alcuni di questi articoli una volta appartenevano alla nobiltà e all’aristocrazia. Il castello, oggi proprietà dello Stato, è stato aperto al pubblico nel 1838.

Di particolare interesse per i turisti la Schatzkammer, con i Gioielli della Corona danese ed un tappeto per le incoronazioni. Nel periodo estivo, i fiori sbocciano di fronte al castello nel magnifico giardino.

Il castello è situato all’interno del Kongens Have (“Il Giardino del Re”), ed è per questo noto anche come “castello-giardino di Rosenborg”. Esso è il più antico giardino reale del paese ed è stato abbellito in stile rinascimentale da Cristiano IV poco prima della costruzione del castello principale. Oggi, i giardini sono un luogo popolare per la gente di Copenaghen, e attirano una stima di 2,5 milioni di visitatori ogni anno. Accanto al castello vi si trovano le case della guardia.

Commenti Facebook: