Anıtkabir di Ankara – i monumenti di Ankara

Uno dei monumenti più importanti e simbolici di Ankara è l'Anitkabir, il mausoleo di Ataturk.

anitkabir-ankara-monumento

Anıtkabir (letteralmente, “tomba commemorativa“) è il mausoleo di Mustafa Kemal Atatürk, leader della Guerra di Indipendenza Turca e fondatore e primo Presidente della Repubblica di Turchia. Si trova a Ankara ed è stato progettato dagli architetti Emin Onat e Ahmet Orhan Arda, la cui proposta riuscì a vincere su altre 48 provenienti da diversi paesi, in un concorso indetto dal governo turco nel 1941 per costruire una “tomba monumentale” per Atatürk.

Il sito è anche l’ultima dimora di Ismet Inonu, secondo presidente della Turchia, stato sepolto lì dopo la sua morte nel 1973. La sua tomba si affaccia sul Mausoleo di Atatürk, sul lato opposto del Cerimoniale.

Il 10 novembre 2007, 69° anniversario della morte di Atatürk, oltre mezzo milione di persone, di cui 2000 stranieri, hanno visitato Anıtkabir, battendo il record di tutti i tempi. Nei primi 11 mesi del 2007, Anıtkabir ha ricevuto più di 11 milioni di visitatori, superando il numero totale di visitatori per qualsiasi precedente anno solare. Il 10 novembre 2013, oltre un milione di persone hanno visitato Anıtkabir, fissando il nuovo record di tutti i tempi.

Il sito scelto per Anıtkabir era noto come Rasattepe (Collina di osservazione), che, al momento del concorso di architettura per Anıtkabir, era in una posizione centrale ad Ankara e si poteva vedere da tutte le parti della città. Gli scavi archeologici hanno portato alla luce reperti appartenenti alla civiltà frigia, accuratamente scavati e messo in mostra nel Museo delle Civiltà Anatoliche, anch’esso ad Ankara.

La costruzione di Anıtkabir durò nove anni e venne suddivisa in quattro fasi, ed iniziò il 9 ottobre 1944 con la cerimonia della posa della prima pietra.

All’interno di Anıtkabir ci sono dieci torri simmetriche, che rappresentano gli ideali che hanno influenzato la nazione turca e la creazione della Repubblica di Turchia. Le torri sono simili in termini di pianificazione e struttura: sono di forma rettangolare a tetti piramidali. Alcune punte di freccia di bronzo sono state posizionate sulla parte superiore dei tetti, come nelle tradizionali tende nomadi turche.

Commenti Facebook: