Il Palio del Velluto di Leonessa, assolutamente da non perdere

24 giugno, 2018 di Elisa Volia1euro.it

Più che una festa, quello che succede a Leonessa in occasione del Palio del Velluto è un vero e proprio viaggio nel tempo, infatti si torna esattamente al 1541 quando scese in visita la principessa Margherita d’Austria, figlia dell’imperatore Carlo V, in quanto il padre le aveva concesso come feudo proprio Leonessa. Il Palio cade sempre a fine giugno, in concomitanza della festa dei santi Pietro Paolo.

La rappresentazione è stata riportata in vigore dal Comune di Leonessa nel 1997 e si svolge solitamente in 3 giorni. Vengono disputate diverse gare, la più cruenta è la Palla Grossa, un vecchio antenato del calcio dove si possono usare mani e piedi, successivamente la Gara del Pane disputata dalle donne, una per sesto, inoltre tornei a cavallo tra i Sesti, sfilate in costumi d’epoca e musiche d’epoca per le vie del paese.

In occasione dei festeggiamenti troverete in diverse parti del paese Taverne dove potrete gustare cibi tipici dell’epoca cinquecentesca. Al fine di tutti i giochi, la domenica, ci sarà la proclamazione del sesto vincitore.

I Sesti sono: Corno, Croce, Forcamelone, Poggio, Terzone, Torre, dai nomi dei castelli più importanti che concorsero alla fondazione di Leonessa.

Quest’anno il Palio del Velluto si svolgerà a Leonessa il 29-30 giugno e 1 luglio 2018.

Commenti Facebook: