Le 10 migliori località sciistiche

29 dicembre, 2017 di Elisa Volia1euro.it

Le Dolomiti hanno il primato assoluto: 5 su 10 delle migliori stazioni si trovano qui. Ci sono anche Val d’Aosta, Piemonte, Veneto e le Alpi svizzere

Nella top 10 delle mete sciistiche più gettonate dagli utenti italiani vince Cervinia, in Valle d’Aosta. Ma sono le Dolomiti a vantare il maggior numero di località di montagna considerate a cinque stelle. Una settimana bianca, fra piste spettacolari e rifugi ad alta quota, sperimentando le più adrenaliniche piste nere o, semplicemente, assaporando il fascino silenzioso delle distese di neve, vale la pena trascorrerla in una delle seguenti località:

1 – Breuil-Cervinia, Valle d’Aosta
Le sue piste sono un vero fiore all’occhiello. Da non perdere il Lago Bleu, nel quale si specchia il Cervino e il Plateau Rosa (3550 m).

2 – Sestriere, Piemonte
A quota 2035 m, fa parte del comprensorio della Via Lattea. Fra le migliori discese, Banchetta, Fraiteve, Sises e Rio Nero.

3 – Passo Tonale, Trentino-Alto Adige
Paesaggi sorprendenti, indimenticabili cieli stellati e un centro cittadino ricco di negozi tipici.

4 – Cortina D’Ampezzo, Veneto
Punta di diamante del carosello sciistico Dolomiti Superski che unisce dodici valli, la Regina delle Dolomiti offre agli amanti dello sport bianco piste per tutti i gusti.

5 – Dolomiti, Trentino-Alto Adige/Veneto
Un paesaggio alpino suggestivo di 40 km che attraversa i passi Gardena, Campolongo, Pordoi e Sella collegando Alta Badia, Val Gardena, Val di Fassa e Arabba.

6 – Courmayeur, Val D’Aosta
Luogo magico ed esclusivo, la Perla delle Alpi si erge ai piedi del Monte Bianco e vanta il comprensorio sciistico fra i più rinomati, Chécrouit-Val Veny.

7 – Ortisei, Dolomiti, Trentino-Alto Adige
Innumerevoli le piste alpine e per lo sci di fondo. Ma è anche l’ideale per gli appassionati di escursionismo e scalate.

8 – Canazei, Dolomiti, Trentino-Alto Adige
Offre a tutti gli appassionati di sci la possibilità di misurarsi con alcune delle discese più suggestive, come Belvedere, Ciampac, Col Rodella e Marmolada.

9 – Corvara (Alta Badia), Dolomiti, Trentino-Alto Adige
Splendida località turistica in una delle posizioni privilegiate per lo sci nel comprensorio del Dolomiti Superski.

10 – St. Moritz, Grigioni, Alpi Svizzere
All’ultimo posto perché più cara, offre agli sciatori centinaia di chilometri di piste da sci.










Commenti Facebook: